Green revolution

Una città “verde” non è semplicemente un agglomerato urbano pieno di parchi, piste ciclabili, aria pulita e bambini felici. Una città verde è piuttosto quella dove si respira una costante tensione all’innovazione ambientale, che significa poi integrare la vita urbana (e le sue esigenze produttive, commerciali, logistiche) con il rispetto e la valorizzazione della qualità della vita e della salute (dei cittadini e del territorio).

Prendiamo New York, che sta realizzando una vera e propria green revolution. Dopo aver bandito le auto da ampie aree di Broadway, l’amministrazione sta portando avanti un progetto per trasformare in isola pedonale vaste aree urbane, tra i quali la 34a strada, sede del famoso magazzino Macy’s, creando un immenso corridoio eco-friendly – collegato a piste ciclabili – tra Herald Square e l’Empire State Building. Fioriscono, in questo contesto, iniziative e attività eco-positive. Questo si è prodotto per rispondere all’esigenza di migliore vivibilità dei cittadini e grazie ad una forte cooperazione tra politica e business. Il mondo imprenditoriale, intuendo l’orientamento dei consumatori, ha infatti assecondato tale processo vedendoci opportunità di profitto.

Nella Milano che fatica nella lotta contro l’inquinamento, l’investimento nella green economy rappresenta un’occasione da cogliere. Tale investimento può trovare diverse declinazioni: nel  biotech (che vede nel territorio milanese nuclei di eccellenza), nelle energie rinnovabili, nella mobilità sostenibile di persone e merci, nella eco-edilizia, nella promozione dell’agricoltura urbana per un nuovo equilibrio tra città, sfera rurale e sfera naturale.

Milano ha le capacità, la creatività, le competenze, le risorse imprenditoriali e intellettuali per vincere questa scommessa, svolgendo il ruolo di vero eco-cluster. Potrà effettivamente farlo solo se saprà comprenderne la portata innovativa e intuire le opportunità – anche economiche – ad essa sottese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: