Se cittadini fa rima con contadini…

Milano è – lo sappiamo tutti – la capitale italiana dell’innovazione e il principale distretto italiano del terziario avanzato. Ma Milano è incredibilmente anche il secondo comune agricolo più grande d’Italia per ettari di terra coltivata.

Basta recarsi alla sua periferia sud-ovest, dove sorge un’ampia area agricola, per toccare con mano la tradizione e la limpidezza della realtà contadina: una sorta di zona di interregno nella quale mondo agricolo e mondo cittadino si fondono. Si tratta di una specificità di Milano spesso dimenticata ma che merita attenzione. Aprendo lo sguardo all’Europa, notiamo che una città dinamica come Valencia ha fatto della riscoperta della cultura agricola e del superamento della dicotomia cittá-campagna un’occasione di crescita e un fattore di progresso urbano e culturale.

Innovazione tecnologica, città e agricoltura non sono infatti mondi necessariamente contrastanti. Anzi. Basti pensare a Grow the planet, un social network creato da una start up italiana – che si è distinta al TechCrunch Disrupt di San Francisco – che come finalità ha quella di creare un network di persone interessate a coltivare in città, riuscendo a seguire il proprio orto e la crescita delle proprie piante sul pc e restando in contatto con altri “contadini 2.0” sparsi nel paese.

Tutto ciò non vuol dire mandare i milanesi “a zappare i campi” (anche se a qualcuno farebbe bene…), ma significa che dal recupero di un’antica sensibilità è possibile trarre positivi spunti di innovazione per l’economia, per il territorio e per chi lo abita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: