Non il solito traM-traM

I veri tram milanesi, che con la loro originale livrea color giallo chiaro o arancione circolano a Milano dagli anni ‘70, sono ormai un piccolo grande pezzo dei ricordi “in movimento” della nostra città, un ingrediente del fascino urbano e della sua rappresentazione simbolica (anche se non e’ facile ricordarselo quando sono strapieni e fradici nei giorni di pioggia come questi).

Ed e’ bello pensare che quel tram giallo/arancio continuerà a circolare per le vie di Milano e nei ricordi delle generazioni più giovani. ATM ha infatti promosso un progetto volto a riportare a nuova vita vetture storiche rendendole omogenee agli standard dei veicoli più moderni in termini di affidabilità e sicurezza. Un restyling all’insegna del risparmio energetico, dell’accessibilità dei disabili e del confort dei passeggeri.

La vettura prototipo è stata presentata alcuni giorni fa’ e costituisce il “numero zero” di un programma di ristrutturazione che interesserà 51 mezzi e permetterà di rinnovare la flotta tramviaria milanese. Una piccola, ma significativa, buona pratica che coniuga l’esigenza di un migliore servizio per i cittadini con la necessità – quanto mai pressante oggi – di un attento utilizzo delle risorse pubbliche e con l’attenzione al recupero della memoria storica. Anche in questo modo, dunque, Milano rimane una “città in movimento” (dentro e fuori la zona C)

Annunci

One response to this post.

  1. Posted by benny on 5 novembre 2011 at 4:58 PM

    speriamo lascino anche il cartello “vietato sputare”!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: