Una festa della Madonnina

«Quest’anno facciamo festa in Duomo». No, non davanti al Duomo, ma proprio nella Cattedrale. Perchè che il sagrato ai piedi della Madonnina rappresenti il salotto della città, luogo d’incontro di folle di diversa natura e crocevia meta-topografico in cui confluiscono comunità di ogni ordine e fede, da quella religiosa a quella politica, senza peraltro tralasciare quella calcistica, lo sanno tutti.

Con Duomo Junior, però, i festeggiamenti si trasferiscono direttamente all’interno della basilica, ovviamente con un tono compatibile con la sacralità del luogo. La proposta è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, che possono sperimentare un percorso ludico-didattico lungo le navate gotiche alla riscoperta della vicenda secolare della chiesa madre di Milano e sperimentare in un laboratorio creativo con la costruzione di guglie e altri elementi architettonici in miniatura.

Il ricavato servirà a sovvenzionare i lavori di restauro condotti dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, consolidando sempre più il vincolo d’identità tra l’emblema ambrosiano e le generazioni dei milanesi. In più, in tempi in cui i fondi a tutela del patrimonio artistico del nostro Paese registrano i minimi storici, anche una piccola goccia può rappresentare un gesto di impegno concreto a tutela della nostra tradizione.

In fin dei conti, questi bambini saranno i trentenni del 2030: e conoscere e amare intimamente la propria città comincia sempre così, un po’ per gioco.

Per informazioni: http://duomomilano.it/ o didattica@duomomilano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: