Smart City, Smart You

Che cos’è una Smart City? E’ una città che affronta la sfida che la globalizzazione e la crisi economica pongono in termini di competitività e di sviluppo sostenibile; è una città in cui vi è un  elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani aiutano i cittadini a realizzare i propri progetti ed a farli muovere in maniera più agevole, risparmiando tempo.

Molto evocativo…ma Milano è una Smart City? Il Comune di Milano ci prova, invitando tramite avviso pubblico i soggetti pubblici e privati a presentare proposte progettuali, con cui poi candidarsi, nell’ambito del bando europeoSmart Cities and Communities”, all’interno del VII Programma Quadro.

Per candidarsi a Smart City Milano dovrà elaborare una piattaforma progettuale in grado di produrre alta tecnologia, ridurre i consumi energetici degli edifici, promuovere trasporti puliti. Per ora sono pervenute 48 proposte progettuali, tra le quali, sono stati selezionati tre progetti e le proposte dei vincitori confluiranno in un unico progetto da sottoporre alla Commissione Europea, entro il 1° dicembre. (La Camera di Commercio tramite il bando “ Digitale imprese”  ha di recente selezionato 26 progetti per la realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi dedicati allo sviluppo di Milano come Smart City .)

Oggi Francesco Profumo – Presidente del CNR – dalle colonne de La Repubblica invita a mettere insieme le forze, le capacità aggregando a livello nazionale le tante attività che sono scollegate tra loro. Ed effettivamente, anche per questo progetto della Smart city ci vuole il contributo di tutti: in fondo, per fare la smart city dobbiamo prima di tutto essere dei cittadini “smart”.

Annunci

One response to this post.

  1. http://www.fastcoexist.com/1679127/the-top-10-smart-cities-on-the-planet?partner=best_of_newsletter

    qualche esempio di politiche e interventi per Milano per entrare – entro il 2030 !? – nella classifica delle Top Ten Smart Cities on the Planet e una definizione – più ampia – di smart city: Smart cities use information and communication technologies (ICT) to be more intelligent and efficient in the use of resources, resulting in cost and energy savings, improved service delivery and quality of life, and reduced environmental footprint–all supporting innovation and the low-carbon economy.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: