All I want for Xmas is…

Parafrasando Verga se Milano è la città più città d’Italia, il Natale è la festa più festa dell’anno, la festa più “sentita”, non solo per la sua straordinaria forza di riunire famiglie e affetti, ma anche per la sua capacità di dividere. Ci si divide sul suo significato (festa intimista o assalto ai regali), ma anche su questioni più concrete: vero abete, albero sintetico o terza via (l’albero fatto e ornato solo con materiale di riciclo, praticamente con qualsiasi cosa capiti sotto mano, un modo anche per fare ordine nelle cianfrusaglie di casa)?

Il bello è che il Natale a Milano esprime esemplarmente le tante anime della città e la sua straordinaria capacità di offerta commerciale.

Il Natale è più chic con gli addobbi e le proposte di un vero e proprio Christmas Village a Milano. Si chiama Ecliss (nel senso forse che entri in un posto magico e si eclissa il sole della ragione) è un ampio negozio sui Navigli con prezzi per tutte le tasche da 2 euro a 3 mila per l’albero più scintillante (da segnalare le fiabesche renne illuminate stile Christmas in Central Park, 700 euro).

Per chi invece è attento alle occasioni, ma non vuole rinunciare ad un tocco fashion design in salsa natalizia, ci sono le proposte in saldo al 20% da Flamant e al 70% in Rinascente (un vero low cost dell’ultima ora). Chi cerca invece prodotti artigianali e si fosse perso la tradizionale Fiera degli O-bej O-bej ha ancora un paio di opportunità: i mercatini di zona come quello in via Mercanti aperto dal 10 dicembre tra Piazza Fontana e Santo Stefano o in Piazzale Accursio, dove si possono trovare confetture, miele, grappe, giocattoli ecologici e ricami raffinati. E per gli animi dall’estrema sensibilità sociale non mancano le offerte del commercio equo e dell’economia solidale sotto il tendone natalizio del Banco di Garabombo, aperto fino al 9 gennaio, nel parcheggio di via Pagano, dove poter trovare insieme ai prodotti bio e naturali persino la linea “Libera Terra” frutto dei terreni confiscati alle mafie.

Davvero tutto quello che si può desiderare for Xmas is here, a Milano, la città con l’offerta più stravagante e diversificata. Enjoy it, good luck e auguri di Buon Natale da tutta la redazione.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: