Fare le previsioni e’ difficile…a Milano di più?

Le previsioni del tempo sono il risultato dell’analisi della situazione meteorologica presente proiettata nel futuro, grazie a complicati modelli matematici che girano su supercomputer. Alla base di una buona previsione c’e quindi un’ottima descrizione della situazione attuale. Ma per fare una fotografia esatta dovremmo mettere insieme una cifra esorbitante di informazioni (in movimento) e, anche se fossimo in grado di misurarle una ad una, non esisterebbero poi computer in grado di elaborare tutte.

Ci dobbiamo quindi accontentare di raccogliere informazioni per porzioni di atmosfera relativamente piccole e, facendo una media, fingere che tutte le molecole si comportino allo stesso modo. Ma -si sa- Milano e’ una città competitiva dove persino le molecole atmosferiche vogliono “emergere” e differenziarsi e dove esiste nell’arco di pochi km una multidiversita’ ambientale unica. Milano puo’ permettersi di avere la testa tra le nuvole salendo sulle vicine Alpi, puo’ permettersi di mettere i piedi in acqua nella confinante Liguria, di farsi abbracciare dai tanti laghi lombardi o di perdersi tra nebbia e smog. Tutta questa ricchezza e diversità’ ha un prezzo: l’estrema difficoltà nel prevederne il futuro…meteorologicamente parlando, s’intende! Per questo, siate benevoli se le previsioni risultassero a volte imprecise…

consiglio per l’anno: non cerchiamo sempre certezze, a volte e’ piacevole anche lo stupore di un inaspettato acquazzone che, magari nel tentativo di ripararci, ci farà entrare in un negozio mai notato, parlare con uno sconosciuto sotto un ombrello condiviso o…dara’ da bere alla povera piantina dimenticata sul balcone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: