La merce arriva QUA con l’edicoLA’

Il dibattito milanese sui trasporti è fortemente incentrato sul tema della mobilità delle persone. Si parla invece molto meno di un argomento delicato come quello della mobilità delle merci nella città. Il traffico urbano, oltre che dalla gran massa delle auto private, è infatti costituito dalla cosiddetta mobilità professionale che rappresenta circa il 20% dei mezzi che percorrono quotidianamente le strade cittadine. Un flusso di traffico notevole e in crescita costante con conseguenze in termini di congestione e sostenibilità ambientale: secondo l’Enea, oltre il 40% delle emissioni è provocato proprio dal traffico merci. L’”ultimo miglio” è infatti interamente appannaggio del trasporto su gomma.

Molte realtà urbane stanno iniziando ad affrontare la questione adottando modelli di City Logistics che prevedono l’allestimento di piattaforme dove gli operatori conferiscono la merce che viene distribuita nel centro storico con mezzi ecologici ad alto fattore di carico e che puntano decisamente sull’utilizzo di strumenti telematici per la gestione dei percorsi e la tracciatura degli spostamenti.

Queste sperimentazioni hanno finora avuto successo soprattutto in città di medie dimensioni servibili da un’unica piattaforma facilmente raggiungibile e con un centro storico chiaramente identificato. Anche le città più grandi sono però chiamate a rispondere a questa sfida che impatta sulla vivibilità urbana.

Su questo lanciamo una provocazione: perché non immaginare che le edicole, in difficoltà di fronte ai mutamenti cui è soggetta l’industria della stampa e alle liberalizzazioni, possano ritagliarsi un ruolo – reinventandosi – come snodi per il carico-scarico delle merci? Tante piccole idee tutte assieme possono in fondo fare una rivoluzione.

Chissà, magari se ne potrà parlare durante la prossima Mobility Conference (6-7 febbraio).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: