La rete “rimbalza” l’AreaC

Quanto C piace AreaC?

L’AreaC continua a piacere (o a non piacere) ai milanesi? Oppure, e con il passare del tempo, c’è stato un qualche cambiamento a riguardo? Cosa c’è da tenere e cosa eventualmente da modificare? A quasi due mesi di distanza dall’avvio di AreaC, VfB è tornato a sondare le opinioni dei milanesi per fare il punto della situazione. A tale scopo, abbiamo analizzato quasi 2,500 commenti postati dall’area di Milano su Twitter nel corso della prima settimana di marzo. I risultati? Si registra un calo di consensi per l’AreaC. Per la prima volta il sostegno al provvedimento scende infatti sotto la soglia del 50%. Un trend negativo che è da ricondurre soprattutto alla percezione di una sua scarsa efficacia nel combattere l’inquinamento (-14% in 2 mesi i convinti della sua utilità a riguardo), al rischio di ghettizzare la città e ai danni per chi lavora. Apprezzata invece dal 13,3% la nuova modalità di pagamento semplificato attraverso il telepass, mentre il 5,9% (+5% in 2 mesi) vorrebbe più mezzi pubblici. Chi non sembra al momento soffrire del cambiamento di atteggiamenti dei milanesi verso l’Area C è il sindaco Pisapia, che raccoglie il 50,6% di giudizi favorevoli, in decisa crescita rispetto alla rilevazione di fine novembre 2011.

C come… Calo di consensi

Rispetto alle precedenti indagini svolte da VfB nella prima settimana dopo l’entrata in vigore di AreaC, si registra una inversione di tendenza tra le opinioni dei milanesi: la maggioranza dei milanesi (50,5%) appare infatti scontenta del provvedimento, ed il 45,8% lo boccia addirittura senza appello. Cala sensibilmente la quota di chi è favorevole (3,5%) o molto favorevole (38,9%), con una contrazione complessiva del 31% rispetto a due mesi fa. Se è vero quindi che in un primo momento i milanesi avevano accolto AreaC con favore, ora il trend sembra essere parzialmente cambiato, come confermato anche dai dati di un sondaggio coesis realizzato a fine febbraio che mostra risultati in linea con la nostra analisi.

C... come calo (63% dei post)

C… come calo (63% dei post)

AreaC: cosa piace e cosa no

Cambia sensibilmente anche il giudizio di contenuto dei milanesi sull’AreaC. Scende ad esempio al 19,3% la percentuale di chi crede che AreaC stia funzionando (“Sto guardando i primi dati su AreaC :) I miei complimenti :) ”) e sia quindi utile per combattere l’inquinamento (due mesi fa erano il 33,9%) mentre diminuiscono anche coloro secondo cui AreaC renda Milano più moderna (dodici punti in meno, dal 20,9% all’8,9%). Al contrario il 13% (dato in leggero aumento rispetto alla precedente indagine) ritiene che non funzioni e si stia rivelando una scelta poco efficace: “Altissimo l’inquinamento a Milano nonostante areac”. Cresce sensibilmente anche la quota di chi crede che AreaC stia ghettizzando la città (13,7%): “No ma bella l’area C. Che se uno per una volta vuole cenare prima delle 9 non può”. In aumento anche coloro secondo cui AreaC danneggia chi lavora (12,3%). Leggendo i commenti troviamo chi sostiene che “L’Area C sta distruggendo il lavoro di tutti” , danneggiando in particolare i commercianti: “Secondo me la contrazione dei consumi non è dovuta alla crisi economica, ma ad area C…”. Un ulteriore 13,5% crede che il progetto vada ripensato, mentre il 5,9% (+5% in due mesi), pur essendo favorevole al provvedimento, invoca maggiori investimenti per potenziare i mezzi pubblici. Guardando alle novità degli ultimi giorni, i milanesi sembrano apprezzare (13,3%) le nuove modalità di pagamento semplificato attraverso il telepass: “ecco fatto, targa e Telepass collegati ad AreaC per il pagamento automatico in caso di passaggio. Facile, veloce, comodo”. Si sottolinea che “l’accordo Telepass per pagare gli ingressi in Area C a Milano forse era ovvio, ma molte altre cose tecnologicamente ovvie non accadono”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: