Un’idea soltanto un’idea…9

Sulle vetrine di parecchi negozi di Milano in queste settimane è stato appeso un foglio A4 con la scritta “L’Area C danneggia il lavoro di tutti”.

 Ho cominciato a lavorare il 15 luglio 2002, da allora ho cambiato 4 lavori, diverse sedi, diverse zone di Milano. Vado al supermercato, vado in edicola, vado in libreria, vado fuori a cena, vado al cinema, vado in giro insomma. Abito a sud, la metropolitana più vicina ce l’ho a una ventina di minuti a piedi.

 Ho preso la patente il 4 dicembre del 2000. Quando, dieci anni dopo, sono andato a rinnovarla mi son reso conto che quel 4 dicembre 2000 è stata anche l’ultima volta che ho guidato in vita mia, piccolo record che persiste ancora oggi, 9 marzo 2012.

 Ho una bicicletta molto bella, me l’hanno rubata che era ancora nuova, l’ho ritrovata due giorni dopo legata a un palo dall’altra parte di Milano, uno di quei casi che hanno dell’incredibile, mi sono messo lì ad aspettare che arrivasse il tizio che se ne era appropriato, gli ho chiesto se me la restituiva, m’ha detto: “Sì.”

 Da qualche anno soffro di allergia, mi dicono che una delle cause è l’inquinamento, lo stesso inquinamento causa di parecchie altre situazioni non gradevoli.

 Leggendo quel cartello ho pensato a queste cose, i lavori che ho fatto, i posti dove vado, la mia patente inutilizzata, la mia bicicletta, l’allergia, e non solo, e ho finito per chiedermi:

 L’Area C?

Danneggia?

Il lavoro?

Di tutti?

Ma di che cosa stanno parlando?

Federico Baccomo (scrittore)

Rispondi

