Milano è fiera della Fiera

Nell’epoca dei social network, del  primato (apparente) del virtuale sul reale, quale spazio possono ancora occupare le Fiere come infrastrutture fisiche nelle quali le imprese si incontrano scambiando conoscenze e opportunità di business? A questa domanda ha cercato di dare una risposta il Forum internazionale sul settore fieristico, organizzato da Fondazione Fiera, che si è tenuto nel nuovo centro congressi  lo scorso 26 marzo.

La risposta emersa dalla discussione è che, , le Fiere conservano – per lo meno,  potenzialmente – un ruolo rilevante come strumenti di sviluppo del territorio, di politica industriale, di promozione dell’export, ma solo a condizione di tenere il passo con l’evoluzione dei modelli produttivi e degli stili di consumo.

In primo luogo, devono adattarsi alla nuova geografia mondiale. Per Milano, ciò vuol dire (più facile a dirsi che a farsi) agire in un ottica di rete e di alleanza non solo con i sistemi fieristici italiani – in particolare del nord del paese – ma anche con quelli europei, nella consapevolezza che i competitors più agguerriti sul mercato si trovano (in prospettiva, ma per molti versi è già così) fuori dall’Europa, principalmente  in Asia.

In secondo luogo, devono adottare rinnovati modelli di business, incentrati sulla valorizzazione delle competenze legate al marketing, alla comunicazione, alla multimedialità. Anche nell’organizzazione delle Fiere, serve, insomma, un di più di creatività e di sperimentazione nel proporre nuove idee, esperienze, opportunità di relazioni.

Con il Salone del Mobile, che ricomincia tra pochi giorni, Milano è in fondo riuscita a fare tutto ciò. Ripetere l’esperimento, con le opportune innovazioni, estendendolo ad altre realtà e settori, è una sfida decisiva per la Milano che si avvicina all’Expo. La “società dell’immateriale” non sta infatti eliminando la materialità della città. E anche dalla capacità di conciliare, per esempio attraverso un “utilizzo” intelligente delle Fiere, materiale e immateriale passa il futuro di Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: