50, 9, 6

No, non stiamo dando i numeri!
Di 50 progetti presentati su 9 tavoli tematici per Expo 2015 la Camera di Commercio di Milano ha scelto 6 giovani startup. Si va dalla app che elimina la coda ai ristoranti last minute. Ma vediamo meglio di cosa si occupano.

Eat2
E’ un’ applicazione che permette ai ristoranti di pubblicizzare le offerte last minute. Vuoi trasformare il tavolo vuoto da mancato guadagno a risorsa? Invia agli iscritti che si trovano in zona l’offerta last minute!

Keepod
E’ un dispositivo già utilizzato per il bike sharing su cui integrare una carta di servizi, da immettere via Usb, che permette di identificare il possessore e garantire l’accesso e lo scambio di informazioni e l’acquisto di biglietti per i trasporti pubblici o per i musei.

Ostello Bello
È uno spazio a prezzi contenuti nel centro della città che ospita i turisti e li fa entrare in contatto con i cittadini.

Qurami
L’applicazione Qurami permette di controllare la situazione della coda in tempo reale, via smartphone, e di prendere il proprio numero elettronico senza doversi recare fisicamente in loco.

Restopolis
RestoPolis dà agli utenti della piattaforma/social network la possibilità di pubblicare commenti e fotografie sui ristoranti nei quali sono stati, condividendo così con la sua rete di amici preferenze e suggerimenti a riguardo. Il sistema di prenotazione e di condivisione di informazioni è accessibile sia da web, sia da smartphone.

Wineamore
L’applicazione Wineamore invece vuole sostituire i vecchi menù con l’iPad, partendo dalla carta dei vini, trasformata in una lista digitale, interattiva, multimediale, multilingua e personalizzabile dal ristoratore.

Sono reti (quelle di chi si è messo insieme per fare questi progetti e quelli tra imprenditori e istituzioni). E sono decisamente digitali (d’altra parte è questo un orientamento forte delle start up al giorno d’oggi). Non potevamo non parlarne.

Lascia un commento