Il paese della Cuccagna

“La dove c’era l’erba ora c’è una città,
e quella casa in mezzo al verde ormai
dove sarà.”

 

Cascina Cuccagna, un fiore nel cemento. Milano, poco più in là del movimentato e caotico Corso Lodi, si trova la Cascina Cuccagna, cascina agricola del ‘700 recuperata all’uso pubblico da un consorzio di 10 associazioni milanesi (tra cui Esterni). Lo spazio (via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori) ospita tra il 17 e il 22 aprile, durante il Salone del Mobile, il Public Design Festival. La sfida di questa edizione è quella di intervenire in luoghi privati per trasformarli in luoghi di tutti, trasformare un esercizio commerciale in esercizio pubblico e presentare un modello innovativo e replicabile, che consideri cibo, nutrizione, campagna e natura come occasioni di conoscenza, di socialità e di cultura.

 Questa cascina recupera all’uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della cascina urbana, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento benessere sociale e di qualità della vita. Uno spazio con tutti i confort della metropoli e la genuinità della campagna, un’impresa esemplare sostenuta e finanziata da chi ama la nostra città.

 Ed è in fondo anche una risposta alla necessità della città di Milano di avere luoghi di partecipazione civile, pronti a crescere insieme e a creare una comunità. Cascina Cuccagna intende essere proprio uno di questi luoghi. Qui sorgeranno sempre più orti e serre didattici, una bottega a filiera corta, una trattoria, un’agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, laboratori, incontri e esposizioni. Oltre 4000 mq a disposizione della città e di un suo sviluppo sostenibile. 

Milano, che non è sempre facile da vivere, è però meravigliosa da scoprire, ogni giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: