Gli autobus a buccia di banana

E’ davvero così difficile capire che reinventare la materia invece che esserne soffocati è la via da seguire?

Buccia di banana, fondi di caffè e altri scarti alimentari fanno il pieno ai bus di Oslo. Nella capitale norvegese i rifiuti alimentari vanno a finire direttamente nel serbatoio dei mezzi pubblici. O meglio, non proprio direttamente. Ad oggi sono già 65 i bus in circolazione riforniti con metano ottenuto dai fanghi dell’impianto di trattamento delle acque grigia municipali. L’amministrazione comunale ora intende ampliare l’offerta, realizzando una nuova centrale di produzione, a partire proprio dai rifiuti alimentari. Ogni anno la città potrebbe fornire circa 50mila tonnellate di “umido” da cui ricavare biocarburante per 135 bus e biofertilizzante sufficiente per 100 aziende agricole locali di medie dimensioni. Risparmiando in emissioni nocive e in costi per il carburante.

L’alimentazione a biogas ridurrà le emissioni dai trasporti pubblici, il che significa meno particolato e quindi una migliore qualità dell’aria a Oslo. Il biogas non solo aiuterà a migliorare la qualità dell’aria, ma anche a risparmiare qualcosa alle tasche cittadine. Il nuovo impianto dovrebbe infatti produrre l’energia equivalente a 4 milioni di litri di carburante diesel.

Da qualche anno a questa parte , università e aziende si stanno concentrando sul recupero degli scarti alimentari per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, trasformando questi ultimi in materia prime, come carte, carburante, bioplastiche. Affacciandoci alla finestra d’Europa notiamo dunque nuove prospettive sul tema della gestione degli scarti industriali e dei rifiuti domestici con enormi vantaggi per l’ambiente. Insomma, non è affatto detto che sulle bucce di banana si debba per forza scivolare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: