Cervelli in mostra alla fiera delle idee

Avete presente l’avvilente diaspora intellettuale che va sotto il nome di “fuga dei cervelli”?

Bene: la Brain Calling Fair è l’esatto opposto. Contro l’emorragia di competenze e soprattutto di idee che negli ultimi decenni ha affossato il prestigio culturale e la competitività del sistema produttivo italiano, dalla Camera di commercio americana arriva un appello universale ai creativi milanesi per affinare il cervello.

Il prossimo 18 maggio, infatti, al Palazzo delle Stelline andrà in scena la terza edizione dell’annuale meeting tra aziende a caccia di progetti interessanti e talenti dell’innovazione in cerca di una ribalta per esporre i propri business plan. Obiettivo dichiarato dell’appuntamento: favorire il matching tra domanda e offerta di novità nel tessuto economico della città e non solo, visto che tra le imprese accreditate figurano anche colossi globali come General Electrics e The Boston Consulting Group.

Alcuni partner dell’evento hanno lanciato sul tavolo alcuni temi di loro interesse: Banca Mediolanum, ad esempio, è alla ricerca di proposte per sviluppare una piattaforma di crowdsourcing per venire incontro alle esigenze di clienti e consulenti, mentre Unicredit intende valorizzare la progressiva disponibilità di open data messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni in un’ottica di implementazione di servizi a valore aggiunto per i clienti della banca. Ma si può concorrere anche presentando un progetto libero, purché originale e innovativo.

A margine dell’incontro sono previsti anche due momenti di formazione con esperti di project management: in agenda ci sono istruzioni su come impostare un business plan e comunicarlo, oltre che le modalità vincenti per presentare il progetto e selezionare i possibili investitori. Infine, a tutela della proprietà intellettuale, aziende e partecipanti firmano un impegno a non rubare le trovate migliori.

Insomma, se avete un’idea, è il momento di farvi avanti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: