Domenica a spasso con bambini: dove li porto con il blocco del traffico?

“Arg, un nuovo blocco del traffico! Cosa si fa? Dove si va? E poi cosa faccio fare ai bambini? Un’altra giornata in casa? Nooo”. Ecco, superati i primi cinque minuti di panico che ci colgono dopo aver appreso che domenica prossima -27 maggio- si tiene la terza edizione di ‘domenicAspasso’, realizziamo che si possono fare tante cose in città anche senza auto. Ecco alcune iniziative. Se i bimbi hanno voglia di giocare con l’acqua, rinfrescarsi o cimentarsi in tuffi carpiati e plastici movimenti dello stile a delfino allora è buona notizia sapere che in tutte le piscine comunali di Milano l’ingresso è totalmente gratuito, anche per i genitori. Se dopo la nuotata vi è venuta fame o semplicemente la vita godereccia è il diktat del vostro bambino, non perdete le iniziative di Milano Ristorazione che organizza la ‘domenica in cucina’, con visite in due centri cucina dalle 10 alle 17. Inoltre, grazie ai laboratori ‘Mi preparo la merenda’ sempre di Milano Ristorazione, in programma alle 10, 11:30, 14:30 e 16, i piccoli potranno mettersi alla prova nella preparazione di ricette a base di frutta e verdura. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero verde 800.710980 (tasto 2). Ai bimbi saranno distribuiti, alle 16, anche dei sacchetti-merenda offerti da Milano Ristorazione.

Ricordate poi che siamo ancora nella settimana del “FoodWeek” che sta allietando i palati dei milanesi dal 19 maggio e proprio domenica c’è il botto finale con la giornata conclusiva. Se il vostro bambino ambisce ad un futuro da sommelier o gourmet o pasticciere o pasticcione allora vale la pena fare un giro in centro e visitare la Main Kitchen (ore 10-22) presso Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di commercio in via Mercanti n.2, dove si tengono corsi di cucina e degustazioni. Se avete già delle buone ricette da proporre allora approfittate dell’occasione: nella Recipe Market c’è il mercato delle ricette, dove ognuno potrà portare una propria ricetta e barattarla con quelle di qualche altro. Un mercato di idee e curiosità culinarie, che ricorda un po’ come un tempo funzionava il mercato degli affari sotto la Loggia dei mercanti, con le grida dei commercianti per il baratto di materie prime. Se non siete timidi potete accostarvi ai fornelli della Public Kitchen ed avere il vostro momento di fama: qui vi potete esibire nella preparazione del piatto forte davanti ad una telecamera, le immagini vengono riprese dal web. Altre iniziative su www.milanofoodweek.com.

Per i bambini intellettualoidi, In via Tadino 53, dalle 11, si tiene la grande festa per i 40 anni della Libreria dei Ragazzi, con concerto, “gessettata” libera, letture animate. Alle Colonne di San Lorenzo laboratori artistici e giochi (dalle 11 alle 13). Palazzo Marino, promotore della giornata a spasso, si apre ai milanesi e, per un giorno, diventa ‘Palazzo Bambino’, trasformando il suo cortile in un ‘parco giochi’ per i piccoli. Dalle ore 10:30 sono previste attività ludiche dell’Accademia del gioco dimenticato, per divertirsi con i giochi di ieri usando creatività, fantasia, materiali semplici e facilmente reperibili. Dai tradizionali giochi a squadre come i classici “un, due, tre, stella”, nascondino, bandiera, a quelli individuali di abilità. A cura di Legambiente. Dalle ore 11: pronti, partenza…via! Percorso a staffetta animato da giochi moderni e antichi con prove di abilità: minigolf, utilizzo dei palloni fitness e delle macchinine a pedali per arrivare alla meta divertendosi. A cura di PlayPlanet. Ore 11:30: laboratorio-natura: dalla carta nascono i fiori. Per piantare bulbi e semi riutilizzando materiali come la carta dei giornali. A cura di Legambiente. Ore 14:30: laboratorio-energia: i giochi si animano! Energia pulita da piccoli pannelli solari che serviranno per far funzionare giochi e giocattoli e imparare che l’energia può essere prodotta anche senza inquinare. A cura di Legambiente. Tutto il giorno, inoltre, funzionerà lo spazio Trucca bimbi e Tatuaggi (lavabili) per i bambini. Buona giornata a spasso per Milano e, forse, con tutto questo daffare qualcuno rimpiangerà il divano e il dolce far niente di una qualunque domenica in cui non si sa cosa fare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: