Per un’architettura urbana partecipata

Avere una “panoramica immobiliare” di quello che succede a Milano e dintorni non è sempre facile.

Interessante scoprire, allora, che c’è chi dedica la sua missione a “raccogliere, organizzare, ma soprattutto divulgare i piccoli e grandi cambiamenti che caratterizzano uno degli organismi “viventi” più complessi e misteriosi mai creati dall’uomo: la città“. Si tratta del sito Urbanfile, una fonte aperta da cui chiunque può attingere e inserire liberamente informazioni, dati, immagini e impressioni riguardanti gli sviluppi architettonici e urbanistici delle città.

In occasione del suo 4° compleanno, Urbanfile amplia le sue vedute e dall’Italia apre una finestra sui progetti architettonici sparsi in giro per il mondo: pensato inizialmente per raccontare le trasformazioni in atto a Milano e nella sua grande Area Metropolitana, Urbanfile ha nel tempo raccolto quasi 1200 schede di progetti in tutto il territorio nazionale e ora ha cambiato pelle e si rivolge a tutti gli altri Paesi del pianeta.

Continuando a valorizzare il  contributo di tutti coloro che di architettura si interessano, per lavoro o per hobby. A questo proposito, è disponibile sul sito un Tutorial Video e un forum (prossimamente legato direttamente alle schede) dove fornire i suggerimenti e le critiche. Al momento sono aperte le sezioni Italia e World, ma presto è probabile l’apertura di nuove pagine dedicate specificatamente ai più grandi paesi del Mondo.

Avete qualche idea da suggerire?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: